PROGETTO
Il progetto Gruppo Me.La. ha previsto la creazione di una rete innovativa di imprese del settore del terziario avanzato per la promozione e l’erogazione di servizi sanitari tramite una piattaforma informatica innovativa ed un coordinamento aziendale nella politica d’offerta. Nello specifico, essendo le aziende centri di diagnostica di laboratorio accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, l’idea è stata quella di realizzare una sinergia tra un gruppo di strutture per offrire all’utenza una omogeneità di servizi e prestazioni in termini qualitativi e quantitativi ad un tariffario calmierato.
Oltre agli ovvi ed indubbi vantaggi che questo progetto porterà al sistema sanitario della città di Bari nel suo complesso , è nell’innovazione organizzativa che il Gruppo Me.la. manifesta i suoi punti di forza, in quanto è una Rete di aziende molto consistente dal punto di vista quantitativo: infatti, dislocate nei punti cardini della città di Bari, sono cinque i laboratori che hanno sottoscritto il loro impegno.
Dal punto di vista qualitativo si può legittimamente parlare anche di una rete “di merito”, in quanto il settore sanitario fa parte del terziario avanzato per tecnologie e livello di professionalità tecnica messa in campo dalle aziende, inoltre l’accreditamento dei suddetti Laboratori con il S.S.N. offre all’utente la garanzia dei requisiti strutturali, qualitativi ed organizzativi previsti dalle normative vigenti in materia sanitaria.
Dal punto di vista organizzativo Gruppo Me.La. implica un’importante attività di coordinamento tra le imprese, in quanto viene attuata non solo una promozione comune del sistema (o del comparto, a dir si voglia) della sanità privata accreditata, ma anche una creazione di un network di offerta comprensivo di diversi settori specialistici.
I nostri valori
PUNTI DI FORZA
- Ogni partecipante del Gruppo Me.La. condivide un progetto di crescita
- Si riconosce in tutti gli obiettivi della Rete e non in uno solo
Brand unico e riconoscibile, identificativo del Gruppo e non di una capofila
- Il Gruppo Me.La. rappresenta, per ogni partecipante, una opportunità per migliorare il servizio verso la propria utenza sotto il profilo della qualità e della innovazione
- Non c’è business tra partecipanti, ma tutti concorrono a migliorare il proprio appeal ed il proprio margine
Prestazioni a km 0 – attraverso
- una politica tesa a eseguire in house la maggiorparte delle prestazioni
- apertura di nuovi settori specializzati
Formazione
Puntiamo a far crescere professionalità con adeguata specializzazione che dovranno diventare, in ogni settore analitico, un unico punto di riferimento per:
- Tutti i laboratori della Rete
- Medici di medicina generale
- Medici Specialisti
- Figure di riferimento dei laboratori pubblici
TUTTI I NOSTRI PUNTI DI FORZA SI REALIZZANO ATTRAVERSO LE ATTIVITA’ DELLA RETE CHE RAPPRESENTANO ANCHE GLI OBIETTIVI DELLA STESSA
- Formazione
- Progetti di ricerca
- Progetti di prevenzione
- Logistica
- Marketing e Comunicazione del gruppo
- Razionalizzazione risorse umane ( distacco e codatorialità)
- Centralizzazione dei servizi (consulenze, service, assistenza software, ecc)
- Centralità acquisti
- Centralità della fase analitica
- Razionalizzazione standard qualitativi del gruppo